per il programma di studio per il test di ammissione Medicina - Odontoiatria - Veterinaria - 2024 segui questo link




Programma di studio per il test di ammissione Professioni Sanitarie 2024

www.compitoinclasse.org

Il link conduce alle domande di quel singolo argomento:


LOGICA

Proporzioni verbali


Deduzioni logiche
Sillogismi, Implicazioni, Data una premessa...allora..., Condizione necessaria, Negazioni, Analogie, Affermazioni equivalenti...etc...

Insiemi
Date n categorie, collocarle nel giusto diagramma insiemistico; Problemi risolvibili con gli insiemi.

Ordinamenti
Leggere e dedurre classifiche, Dedurre ordinamenti date premesse logicamente sufficienti.

Parentela
Dedurre relazioni di parentela date premesse logicamente sufficienti.

Serie
Completare serie e sequenze numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, grafiche...

Trasformazioni simboliche
Codici di scrittura (numeri e parole); Risoluzioni problemi logica tramite equazioni.

Figure
Problemi grafici: scomposizione, ricomposizione, sviluppo solidi, rotazioni nello spazio, trova l'intruso, attenzione visiva.

Orari e Calendario
Orari, Fusi orari, Calendari, Gestione del tempo, Calcoli su base 24h60'60''100cent...

Comprensione del testo
Leggere, comprendere e completare un testo. Si testa la buona padronanza della lingua italiana.

Altre domande di logica
Non comprese nelle categorie precedenti


BIOLOGIA

La Chimica dei viventi
L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Concetto di omeostasi. Regolazioni tipo feedback.

La cellula come base della vita
Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. La membrana cellulare: struttura e funzioni - il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e le loro specifiche funzioni.

Ciclo cellulare
e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - Cromosomi (generalità). Fasi del ciclo cellulare: G0,G1,S,G2,M.

Bioenergetica
ATP. REDOX nei viventi. Fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Metabolismi. Organismi autotrofi ed eterotrofi.

Riproduzione ed Ereditarietà
Cicli vitali. Riproduzione sessuata e riproduzioni asessuate. Teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà.

Genetica classica
Le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e poli fattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Corredo cromosomico e mappe cromosomiche (cariotipo). Malattie cromosomiche e citogenetica. Eredità mitocondriale. Eredità gruppi sanguigni. Genetica di popolazione.

Genetica molecolare
Struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e l'espressione genica. Mutazioni.

Biotecnologie
La tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni. PCR. Terapia genica, OGM, clonazione.

Ereditarietà e ambiente
Selezione naturale ed artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Sistematica, Interazioni tra organismi (es.Simbiosi), Ecosistema, Habitat, Regni dei viventi (generalità).

Anatomia e Fisiologia dell'uomo
Anatomia, Istologia, Fisiologia e Patologia dell'UOMO.

Virus
Struttura, tipologie, etc. e Virologia medica.

Batteri
e Microbiologia medica.

Funghi
e Micologia medica.

Piante
Strutture vegetali. Tessuti vegetali. Generalità di Botanica.

Animali
e Anatomia comparata animale.

Equilibri e cinetica chimica
Osmosi. Enzimi.


CHIMICA

La costituzione della materia
Gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Passaggi di stato. Tecniche di separazione miscugli.

Leggi dei gas perfetti
Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.

La struttura dell'atomo
Particelle elementari; numero di massa, isotopi, struttura elettronica dei vari elementi.Orbitali: numeri quantici ed equazione d'onda.

Il sistema periodico degli elementi
Gruppi e Periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.

Il legame chimico
Legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami molecolari. Angolo di legame; forma molecole.

Chimica inorganica
Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganica: ossidi, idrossidi, acidi e sali.

Le reazioni chimiche e la stechiometria
Massa atomica e Massa molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Reazioni esotermiche ed endotermiche.

Le soluzioni
Proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi per esprimere la concentrazione delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Dissociazione composti in soluzione. Diluizioni. Relazione tra pressione e solubilità gas.

Equilibri e cinetica chimica
Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Velocità di reazione, principi di Le Chatelier, costante di equilibrio. Ruolo degli enzimi e cinetica enzimatica. Osmosi, calcolo pressione osmotica, membrane semipermeabili, effetto soluzioni ipo ed iper toniche sulle cellule.

Ossidazione e riduzione
Numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Elettrochimica: Pila ed Elettrolisi.

Acidi e basi
Il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni Tampone. Prodotto ionico dell'acqua.

Fondamenti di chimica organica
Legami di atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isometria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.


FISICA

Misure
Misure dirette ed indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).

Cinematica
Grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizioni e relazioni tra grandezze cinematiche connesse).

Dinamica
Vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell'energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Leve, Pendolo, Statica e Urti.

Meccanica dei fluidi
Pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.

Termologia e termodinamica
Termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Primo e secondo principio della termodinamica. Relazione tra pressione e temperatura di ebollizione, tensione di vapore, distillazione, dilatazione termica.

Elettrostatica ed elettrodinamica
Legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).

Leggi dei gas perfetti
Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.

Fisica nucleare
Radiazioni elettromagnetiche, Particelle sub-atomiche, Isotopi radioattivi, Decadimento, Radiazioni alfa beta gamma, Fissione e Fusione, effetti delle radiazioni sui viventi.

Ottica


Acustica
e onde (propagazione, urti...).


MATEMATICA

Insiemi numerici e algebra
Numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Espressioni. Frazioni. Criteri di divisibilità, insiemi dei numeri.

Proporzioni e percentuali


Potenze e Radicali
Potenze con esponente intero, razionale (e loro proprietà). Radicali e loro proprietà.

Logaritmi
(in base 10 e in base e) e loro proprietà.

Polinomi
Monomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche.

Equazioni e disequazioni
Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.

Funzioni
Nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Progressioni e successioni aritmetiche e geometriche. Proporzionalità diretta e inversa.

Geometria piana e solida
Poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide. Generalità del piano cartesiano, entità geometriche fondamentali, simmetrie.

Trigonometria
Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, Coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Equazioni e disequazioni goniometriche.

Geometria analitica
Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.

Probabilità e statistica
Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza. Cenni di calcolo combinatorio. Interpretazione di tabelle e grafici.



Altri ARGOMENTI
Segui il link per il programma completo