Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. + INFO
Sostieni il progetto compitoinclasse

Programma di studio per il test di ammissione 2024 - Medicina - Veterinaria - Professioni Sanitarie

Programma ufficiale modificato secondo l'esperienza di compitoinclasse.org


BIOLOGIA


La Chimica dei viventi: L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Concetto di omeostasi. Regolazioni tipo feedback.
La cellula come base della vita: Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. La membrana cellulare: struttura e funzioni - il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e le loro specifiche funzioni.
Ciclo cellulare: e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - Cromosomi (generalità). Fasi del ciclo cellulare: G0,G1,S,G2,M.
Bioenergetica: ATP. REDOX nei viventi. Fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Metabolismi. Organismi autotrofi ed eterotrofi.
Riproduzione ed Ereditarietà: Cicli vitali. Riproduzione sessuata e riproduzioni asessuate. Teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà.
Genetica classica: Le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e poli fattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Corredo cromosomico e mappe cromosomiche (cariotipo). Malattie cromosomiche e citogenetica. Eredità mitocondriale. Eredità gruppi sanguigni. Genetica di popolazione.
Genetica molecolare: Struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e l'espressione genica. Mutazioni.
Biotecnologie: La tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni. PCR. Terapia genica, OGM, clonazione.
Ereditarietà e ambiente: Selezione naturale ed artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione. Sistematica, Interazioni tra organismi (es.Simbiosi), Ecosistema, Habitat, Regni dei viventi (generalità).
Anatomia e Fisiologia dell'uomo: Anatomia, Istologia, Fisiologia e Patologia dell'UOMO.
Virus: Struttura, tipologie, etc. e Virologia medica.
Batteri: e Microbiologia medica.
Funghi: e Micologia medica.
Piante: Strutture vegetali. Tessuti vegetali. Generalità di Botanica.
Animali: e Anatomia comparata animale.
Equilibri e cinetica chimica: Osmosi. Enzimi.


CHIMICA


La costituzione della materia: Gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Passaggi di stato. Tecniche di separazione miscugli.
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
La struttura dell'atomo: Particelle elementari; numero di massa, isotopi, struttura elettronica dei vari elementi.Orbitali: numeri quantici ed equazione d'onda.
Il sistema periodico degli elementi: Gruppi e Periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.
Il legame chimico: Legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami molecolari. Angolo di legame; forma molecole.
Chimica inorganica: Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganica: ossidi, idrossidi, acidi e sali.
Le reazioni chimiche e la stechiometria: Massa atomica e Massa molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Reazioni esotermiche ed endotermiche.
Le soluzioni: Proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi per esprimere la concentrazione delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Dissociazione composti in soluzione. Diluizioni. Relazione tra pressione e solubilità gas.
Equilibri e cinetica chimica: Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Velocità di reazione, principi di Le Chatelier, costante di equilibrio. Ruolo degli enzimi e cinetica enzimatica. Osmosi, calcolo pressione osmotica, membrane semipermeabili, effetto soluzioni ipo ed iper toniche sulle cellule.
Ossidazione e riduzione: Numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Elettrochimica: Pila ed Elettrolisi.
Acidi e basi: Il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni Tampone. Prodotto ionico dell'acqua.
Fondamenti di chimica organica: Legami di atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isometria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.


FISICA


Misure: Misure dirette ed indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: Grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizioni e relazioni tra grandezze cinematiche connesse).
Dinamica: Vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell'energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Leve, Pendolo, Statica e Urti.
Meccanica dei fluidi: Pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.
Termologia e termodinamica: Termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Primo e secondo principio della termodinamica. Relazione tra pressione e temperatura di ebollizione, tensione di vapore, distillazione, dilatazione termica.
Elettrostatica ed elettrodinamica: Legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
Fisica nucleare: Radiazioni elettromagnetiche, Particelle sub-atomiche, Isotopi radioattivi, Decadimento, Radiazioni alfa beta gamma, Fissione e Fusione, effetti delle radiazioni sui viventi.
Ottica.  
Acustica: e onde (propagazione, urti...).


MATEMATICA


Insiemi numerici e algebra: Numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Espressioni. Frazioni. Criteri di divisibilità, insiemi dei numeri.
Proporzioni e percentuali.  
Potenze e Radicali: Potenze con esponente intero, razionale (e loro proprietà). Radicali e loro proprietà.
Logaritmi: (in base 10 e in base e) e loro proprietà.
Polinomi: Monomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche.
Equazioni e disequazioni: Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
Funzioni: Nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Progressioni e successioni aritmetiche e geometriche. Proporzionalità diretta e inversa.
Geometria piana e solida: Poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide. Generalità del piano cartesiano, entità geometriche fondamentali, simmetrie.
Trigonometria: Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, Coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Equazioni e disequazioni goniometriche.
Geometria analitica: Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
Probabilità e statistica: Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza. Cenni di calcolo combinatorio. Interpretazione di tabelle e grafici.


LOGICA e CULTURA GENERALE


Proporzioni verbali:  
Deduzioni logiche: Sillogismi, Implicazioni, Data una premessa...allora..., Condizione necessaria, Negazioni, Analogie, Affermazioni equivalenti...etc...
Insiemi: Date n categorie, collocarle nel giusto diagramma insiemistico; Problemi risolvibili con gli insiemi.
Ordinamenti: Leggere e dedurre classifiche, Dedurre ordinamenti date premesse logicamente sufficienti.
Parentela: Dedurre relazioni di parentela date premesse logicamente sufficienti.
Serie: Completare serie e sequenze numeriche, alfabetiche, alfanumeriche, grafiche...
Trasformazioni simboliche: Codici di scrittura (numeri e parole); Risoluzioni problemi logica tramite equazioni.
Figure: Problemi grafici: scomposizione, ricomposizione, sviluppo solidi, rotazioni nello spazio, trova l'intruso, attenzione visiva.
Orari e Calendario: Orari, Fusi orari, Calendari, Gestione del tempo, Calcoli su base 24h60'60''100cent...
Comprensione del testo: Leggere, comprendere e completare un testo. Si testa la buona padronanza della lingua italiana.
Logica: Esercizi non compresi nelle precedenti categorie.
Lessico e Semantica: Significato parole, Etimologia, sinonimi e contrari.
Letteratura: Italiana, straniera, classica.
Geografia: e punti cardinali, bussola.
Arte:  
Filosofia e Religione:  
Economia:  
Scienze sociali: Diritto, Costituzione Italiana, Politica, Festività nazionali.
Premi Nobel: e altre onorificenze.
Storia: ed attualità, storia della scienza e della medicina.
Grammatica: e figure retoriche.
Astronomia: ed esplorazioni spaziali.
Scienze della Terra: e geologia.
Informatica:  
Musica:  
Cinema e Teatro:  
Sport:  
Inglese:  






Programma TOLC-2023

© compitoinclasse
compitoinclasse@virgilio.it
Informativa privacy