Questo sito utilizza i cookies. Se procedi con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Maggiori informazioni


Test di Chimica :

programma di studio per l'ammissione alle professioni sanitarie

programma di chimica

test per argomento per un ripasso efficace

SITEMAP


Prova la GUIDA : brevi spiegazioni degli argomenti più chiesti al test di ingresso
a Medicina e alle Professioni Sanitarie.

Programma di Chimica per i test di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarie

Programma ufficiale modificato secondo l'esperienza di compitoinclasse.org

La costituzione della materia: Gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Passaggi di stato. Tecniche di separazione miscugli.
Leggi dei gas perfetti: Leggi dei gas perfetti, equazione di stato; trasformazioni isoterme, isocore, isobare; Energia cinetica di un gas perfetto.
La struttura dell'atomo: Particelle elementari; numero di massa, isotopi, struttura elettronica dei vari elementi.Orbitali: numeri quantici ed equazione d'onda.
Il sistema periodico degli elementi: Gruppi e Periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.
Il legame chimico: Legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami molecolari. Angolo di legame; forma molecole.
Chimica inorganica: Nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganica: ossidi, idrossidi, acidi e sali.
Le reazioni chimiche e la stechiometria: Massa atomica e Massa molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica. Reazioni esotermiche ed endotermiche.
Le soluzioni: Proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi per esprimere la concentrazione delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Dissociazione composti in soluzione. Diluizioni. Relazione tra pressione e solubilità gas.
Equilibri e cinetica chimica: Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Velocità di reazione, principi di Le Chatelier, costante di equilibrio. Ruolo degli enzimi e cinetica enzimatica. Osmosi, calcolo pressione osmotica, membrane semipermeabili, effetto soluzioni ipo ed iper toniche sulle cellule.
Ossidazione e riduzione: Numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Elettrochimica: Pila ed Elettrolisi.
Acidi e basi: Il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni Tampone. Prodotto ionico dell'acqua.
Fondamenti di chimica organica: Legami di atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isometria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.


Altre materie disponibili:
Biologia . Fisica . Matematica . Logica e Cultura Generale


Sito consigliato:

compitoinclasse.org

Seguici sui social networks!


© compitoinclasse - Tutti i diritti sono riservati - Per chiedere autorizzazione all'utilizzo dei materiali presenti sul sito, o per eventuali reclami, scrivere a: compitoinclasse@virgilio.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Licenza Creative Commons CSS Valido! waiting for the official HTML5 validator

host