Più di 5000 domande su www.compitoinclasse.org

Gratis e senza registrazioni


Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici,

HOME Test ammissione Quiz matematica Tesine maturità Libro elettronico Olimpiadi di Matematica Test INVALSI Ammissione specialistica medicina Per una corretta visualizzazione, attiva i Javascript del tuo browser


GRATIS e SENZA REGISTRAZIONE:
perchè "I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi."
cit. Art.34 della Costituzione Italiana (comma 3)


Consiglialo ai tuoi amici!

Ricerca all'interno del sito "compitoinclasse":

Siti amici:

Cleverbets game
A_tutta_scuola
ABC_tribe Matematica_medie
Amo_la_matematica Matematica_semplice
Medicina_per_tutti Chievo_vr-Blog
Sca_mat Freeonline
Officina appunti Lidi matematici



Medicina 2014 - NEW ! - Simulazione test dell'8 aprile 2014 - opzioni rimescolate

Veterinaria 2014 - NEW ! - Simulazione test del 9 aprile 2014 - opzioni rimescolate

Simulazioni inedite - test 60 domande con le nuove regole - © compitoinclasse.org


Questa sezione è dedicata alla preparazione per i test universitari

Sono inserite le domande ufficiali dei test di selezione di MEDICINA, ODONTOIATRIA, VETERINARIA e PROFESSIONI SANITARIE

Da ogni domanda si può accedere (attraverso link a siti esterni) alla teoria su cui si basa, per stimolare il ripasso dell'argomento, qualora fosse necessario

Per cominciare a rispondere alle domande selezionate casualmente (con una certa probabilità che esse si ripetano): CLICCA QUA

SIMULATORE personalizzabile


Se invece preferisci simulare i test degli anni passati:

Test ufficiali inseriti:

Medicina 2014

Veterinaria 2014

Medicina 2013

Professioni Sanitarie 2013 Catania

Professioni Sanitarie 2013 Messina

Professioni Sanitarie 2013 Cagliari
Questo test è uguale a quello proposto a: Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine, Trieste, Sassari, Novara, Università dell’Insubria (Varese e Como), Ancona, Catanzaro, Perugia, Pisa, Ferrara, Foggia, Genova, Torino, SUN e Federico II (Napoli), Salerno.

Veterinaria  2013


Professioni sanitarie  2012  Catanzaro**
** Questo test è uguale a quello proposto a: Roma Tor Vergata, Bologna, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine, Trieste, Sassari, Novara, Università dell’Insubria (Varese e Como) e Università delle Marche (Ancona).

Professioni sanitarie  2012  Cagliari*
* Questo test è uguale a quello proposto a: Perugia, Pisa, Ferrara, Foggia, Genova, Torino e Salerno

Professioni sanitarie  2012  Verona 

Professioni sanitarie  2012  Catania 

Professioni sanitarie  2012  Bari 

Professioni sanitarie  2012  Brescia 

Veterinaria  2012
Medicina  2012

Medicina  2011
Veterinaria  2011

Professioni sanitarie  2011  Cagliari
Questo test è uguale a quello proposto a: Perugia, Pisa, Ferrara, Foggia, Genova, Catania, Torino

Professioni sanitarie  2011  Bologna
Questo test è uguale a quello proposto a: Roma Tor Vergata, Siena, Modena e Reggio Emilia, Parma, Udine, Trieste, Sassari, Novara (Piemonte Orientale – Avogadro), Insubria (Varese e Como), Marche (Ancona), Seconda Università di Napoli (SUN) e Catanzaro

Professioni sanitarie  2011  Verona

Professioni sanitarie  2011  Bari

Medicina  2010
Odontoiatria  2010
Veterinaria  2010
Professioni sanitarie  2010  Bologna
Professioni sanitarie  2010  Foggia
Professioni sanitarie  2010  Verona
Professioni sanitarie  2010  Bari

Medicina  2009
Odontoiatria  2009
Veterinaria  2009
Professioni sanitarie  2009  Verona
Professioni sanitarie  2009  Trieste
Professioni sanitarie  2009  Roma La Sapienza / 1
Professioni sanitarie  2009  Genova
Professioni sanitarie  2009  Foggia
Professioni sanitarie  2009  Roma la Sapienza / 2

Medicina  2008
Odontoiatria  2008
Veterinaria  2008
Professioni sanitarie  2008  Foggia
Professioni sanitarie  2008  Verona
Professioni sanitarie  2008  Insubria
Professioni sanitarie  2008  Trieste
Professioni sanitarie  2008  Genova

Medicina  2007
Odontoiatria  2007
Veterinaria  2007
Professioni sanitarie  2007  Foggia
Professioni sanitarie  2007  Verona
Professioni sanitarie  2007  Genova
Professioni sanitarie  2007  Trieste
Professioni sanitarie  2007  Bologna
Professioni sanitarie  2007  Insubria
Professioni sanitarie  2007  Napoli - Federico II

Medicina  2006
Medicina  2005
Medicina  2004
Medicina  2003
Medicina  2002
Medicina  2001
Medicina  2000


Se invece preferisci eseguire i test per argomento di studio (esaurite le domande disponibili, esse iniziano a ripetersi):

Biologia
La Chimica dei viventi: I bioelementi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le proprietà dell'acqua. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
La cellula come base della vita: Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote. La membrana cellulare e sue funzioni. Le strutture cellulari e le loro specifiche funzioni. Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. l tessuti animali.
Bioenergetica: La valuta energetica delle cellule: ATP. I trasportatori di energia: NAD, FAD. Reazioni di ossido-riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione.
Riproduzione ed Ereditarietà [genetica]: Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata. Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà; cromosomi sessuali; corredo cromosomico; mappe cromosomiche. Genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell'espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie. Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche.
Ereditarietà e ambiente [teorie evolutive]: Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione.
Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo [cenni di patologia]: Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni.
Omeostasi. Regolazione ormonale. L'impulso nervoso. Trasmissione ed elaborazione delle informazioni. La risposta immunitaria.
Chimica
La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.
La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà.
Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività.
Chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, Sali; posizione nel sistema periodico.
Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.
Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.
Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il Ph.
Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
Fisica
Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).
Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemeote accelerato; moto circolare ' uniforme; moto armonico (per tLitti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse)
Dinamica [e Statica]: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, l°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro,energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell'energia
Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino
Termologia e termodinamica: termometria e calorimetria. Calore. specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.
Elettrostatica ed elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante diel.ettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).
Matematica
Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. operazioni e loro proprietà.
Proporzioni e percentuali
Potenze e Radicali  e loro proprietà..
Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà.
Polinomi: Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazi~ni algebriche.
Equazioni e disequazioni: Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. 
Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse.
Geometria e piano cartesiano: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Teorema di Pitagora.
Angoli e trigonometria: Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Equazioni e disequazioni goniometriche.
Geometria analitica: retta, circonferenza e coniche: Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. 
Probabilità' e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e' principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza. Cenni di calcolo combinatorio
Logica e Cultura generale
Logica
Comprensione del testo
Lessico e Semantica
Letteratura italiana e straniera
Geografia
Arte
Filosofia
Economia
Scienze sociali e costituzione italiana
Premi Nobel e altre onorificenze
Storia
Grammatica
Astronomia
Scienze
Informatica
Musica
Cinema e Teatro
Sport

 

© compitoinclasse - Tutti i diritti sono riservati - Per chiedere autorizzazione all'utilizzo dei materiali presenti sul sito, o per eventuali reclami, scrivere a: compitoinclasse@virgilio.it
Il portale "compitoinclasse" non rappresenta una testata giornalistica, non è aggiornato con periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
E' pubblicato in base all'art. 19 della Dichiarazione Universale dei diritti dell'Uomo, all'art. 10 della CEDU, all'art. 11 della Carta di Nizza, all'art. 6 del Trattato sull'Unione Europea, all'art. 21 della Costituzione Italiana.
Alcune delle immagini e delle risorse presenti su questo sito sono state reperite in internet, pur citandone le fonti: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d’autore può contattarmi per chiederne la rimozione.
Nel sito sono pubblicati link (pubblicitari e non) a siti esterni. Nonostante la necessaria attività di vigilanza su di essi, non posso essere ritenuto responsabile del loro contenuto. Segnalate eventuali inappropriatezze tramite la mail di cui sopra.