Questo sito utilizza i cookies. Se procedi con la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Maggiori informazioni


Test di Matematica :

programma di studio per l'ammissione alle professioni sanitarie

programma di matematica

test per argomento per un ripasso efficace

SITEMAP


Prova la GUIDA : brevi spiegazioni degli argomenti più chiesti al test di ingresso
a Medicina e alle Professioni Sanitarie.

Programma ufficiale di Matematica per i test di Medicina, Veterinaria e Professioni Sanitarie

Programma ufficiale modificato secondo l'esperienza di compitoinclasse.org

Insiemi numerici e algebra: Numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Espressioni. Frazioni. Criteri di divisibilità, insiemi dei numeri.
Proporzioni e percentuali.  
Potenze e Radicali: Potenze con esponente intero, razionale (e loro proprietà). Radicali e loro proprietà.
Logaritmi: (in base 10 e in base e) e loro proprietà.
Polinomi: Monomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche.
Equazioni e disequazioni: Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.
Funzioni: Nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Progressioni e successioni aritmetiche e geometriche. Proporzionalità diretta e inversa.
Geometria piana e solida: Poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Teorema di Pitagora. Teoremi di Euclide. Generalità del piano cartesiano, entità geometriche fondamentali, simmetrie.
Trigonometria: Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, Coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Equazioni e disequazioni goniometriche.
Geometria analitica: Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
Probabilità e statistica: Distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza. Cenni di calcolo combinatorio. Interpretazione di tabelle e grafici.


Altre materie disponibili:
Biologia . Chimica . Fisica . Logica e Cultura Generale


Sito consigliato:

amolamatematica.it

Fornisce appunti, esercizi, notizie, curiosità di Matematica


© compitoinclasse - Tutti i diritti sono riservati - Per chiedere autorizzazione all'utilizzo dei materiali presenti sul sito, o per eventuali reclami, scrivere a: compitoinclasse@virgilio.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni

Licenza Creative Commons CSS Valido! waiting for the official HTML5 validator

host